Il Volontariato in Arca del Seprio

 
Le belle azioni nascoste sono le più stimabili.
— Blaise Pascal

L’Arca del Seprio ha sempre bisogno di nuovi volontari: giovani o meno giovani, amanti degli animali o della natura… ma soprattutto volenterosi, desiderosi di apprendere nuove abilità e di donare il proprio tempo a bambini, giovani e adulti con disabilità.

 

COSA VUOL DIRE FARE VOLONTARIATO ALL’ARCA DEL SEPRIO?

I nostri volontari svolgono un ruolo fondamentale di supporto agli operatori della Rieducazione Equestre, preparando i cavalli per le attività e conducendoli in campo durante le sedute, e del nuovo servizio Servizio di Formazione all’Autonomia, affiancando gli educatori durante i laboratori.

I volontari con la passione degli animali possono dedicarsi alla cura dei piccoli animali (asini, conigli, galline) e dei nostri cavalli pensionati, che hanno sempre bisogno di qualcuno che assicuri loro qualche coccola e compagnia, e alla pulizia dei loro ambienti.

Chi fosse provvisto di abilità creative e manuali può invece affiancare i nostri ragazzi nei laboratori artistici che vengono proposti nel corso dell’anno.

Il lavoro del “Gruppo Manutentori” è inoltre fondamentale per la manutenzione delle strutture: questi volontari si occupano di piccole riparazioni, la manutenzione del Parco delle Giococcole, della gestione delle aree verdi e dell’orto.

Infine i volontari contribuiscono alla buona riuscita delle feste e degli eventi che L’Arca del Seprio organizza annualmente: la festa di Natale e quella di fine anno, le raccolte fonde e la partecipazione ad eventi comunali.

Chiunque può quindi trovare un ruolo, consono alle proprie abilità e interessi, contribuendo con la propria solidarietà a fare la differenza nella vita dei nostri ragazzi rendendo L’Arca del Seprio un luogo accogliente.

 

QUALI REQUISITI DEVE AVERE UN VOLONTARIO?

È importante che chi sceglie di dedicare gratuitamente il proprio tempo a sostegno dell’Arca del Seprio condivida i valori costitutivi della Cooperativa, ossia il rispetto della diversità e dell’altro, il senso di responsabilità nell’assunzione degli impegni presi e la capacità di collaborazione con gli operatori e gli altri volontari.

 

Se sei interessato a far parte del nostro gruppo di volontariato, non esitare a contattarci per qualsiasi informazione e per venire a conoscerci!