Camp tra Asini e Cavalli:

vacanze estive all'Arca del Seprio

 

L'estate all'Arca del Seprio è scandita al ritmo delle vacanze al Camp tra Asini e Cavalli: 4 settimane di puro divertimento, immersi nel verde del Parco Pineta, sempre in movimento tra giochi, laboratori, attività in scuderia con cavalli, pony e asini, passeggiate nel bosco,  i bambini saranno i veri protagonisti dell'estate vedanese.

L’arrivo è previsto la domenica dalle 15.00 con partenza al sabato dalle ore 12.30, dal 2 luglio al 29 luglio con la possibilità di scegliere due modalità di partecipazione: Full Camp e Day Camp.

Come sono organizzate le giornate al Camping tra asini e cavalli?

Le attività del mattino sono svolte in scuderia, paddock e maneggio per imparare ad approcciarsi ed accudire i nostri asini e cavalli. In base alle compenze equestri o meno di ciascuno i ragazzi praticheranno equitazione di base fino a livelli superiori, con riprese di gruppo. Inoltre si avvicineranno all’arte degli attacchi, all’uso del calesse, al volteggio. Sono previste passeggiate a piedi con gli asini e a cavallo nel bellissimo Parco Pineta. Il Centro dispone di ampi spazi coperti per svolgere le nostre attività anche in caso di maltempo.

Il pranzo è gestito da una mensa esterna, che ha già incontrato il parere favorevole di bambini e famiglie per la qualità e varietà degli alimenti, con la possibilità di personalizzare il menù per diete specifiche.

Dopo pranzo i ragazzi potranno rilassarsi in libertà nel prato all'ombra di un grande albero oppure giocare liberamente nel parchetto delle Giococcole.

Il pomeriggio è dedicato ai laboratori pratici o creativi per imparare a conoscere le piante aromatiche e ad amare i lavori nell’orto, ad accudire i piccoli animali (pecore, galline, conigli e polli), a esprimere la propria creatività con materiale trovato in natura durante le escursioni nel bosco.

Per difenderci dal caldo dell'estate non ci faremo mancare un tuffo in piscina!

 
 
 

Chi può partecipare al Camping tra asini e cavalli?

Ovviamente tutti i ragazzi amanti dell’ equitazione e della natura, dai 6 ai 13 anni che hanno voglia di stare all'aria aperta e conoscere nuovi amici.

Il Camping tra asini e cavalli è un servizio che promuove l'inclusione, abbiamo la possibilità di accogliere anche bimbi con disabilità previo colloquio conoscitivo con le famiglie.

La capienza massima per settimana è di 16 bambini, i gruppi sono formati in base all'età dei partecipanti e per ogni gruppo sono previsti un massimo di 8 bambini accompagnati da un educatore e da un volontario che supporta il gruppo in alcune attività o momenti particolari della giornata.

 
 

Cosa dicono di noi le famiglie


È stata per lui una splendida esperienza. Veniva, infatti, da un ultimo periodo scolastico un po' faticoso a livello emotivo per varie ragioni. Eppure lui ha trovato da voi la sua dimensione, mostrandosi sempre felice, entusiasta e sereno.

Sia da mamma che da NPI non posso che ringraziarvi di cuore e complimentarmi con tutti voi.

Per me iniziare la giornata affidandovi Ale, lasciandolo sempre col sorriso ed osservando i cavalli in lontananza, è stato un dono grande ed inaspettato.

Natura Summer Camp 2021 - Come trasormare Messner in una zebra!
Arca del Seprio - Natura Summer Camp - Volteggio

Per sapere di più sulle passate edizioni e sulla prossima in programmazione clicca sui link qui sotto:

Natura Summer Camp 2020

Natura Summer Camp 2021

Natura Summer Camp 2022