Educazione in natura:

primo corso di formazione all'Arca del Seprio

L'Arca del Seprio si prepara per la terza edizione dei Natura Summer Camp con un corso di formazione per operatori e non solo in tema di educazione in natura. Sappiamo bene quanto sia importante dopo il periodo scolastico trovare un luogo dove poter dare sfogo durante l'estate a tutta l'energia dei bimbi in sicurezza, con personale qualificato e possibilmente in un luogo all'aperto accogliente e ricco di stimoli!

Il corso prevede sei incontri a distanza, a cura di relatori dell'Accademia della Pedagogia Viva e L’Asilo nel Bosco, che si occuperanno di temi legati all'educazione in natura con bimbi di età 3-6 anni e bambini della primaria. Ci saranno anche due relatrici dell'Arca del Seprio (Silvia Ferretti- tecnico di Rieducazione Equestre e terapista della neuropsicomotricità- e Silvia Carena - educatrice) per quanto riguarda la parte di gestione degli animali, in particolare di asini e cavalli.

Ci saranno anche due giornate in presenza: la prima in cui i partecipanti si sperimenteranno direttamente sul campo con i nostri animali e impareranno a pulirli e gestirli in attività a terra, la seconda dedicata interamente al gioco con Marta Caja (Antropologa del Teatro) di Teatro nel Bosco, che proporrà tantissimi giochi all'aperto ed esperienze di arte teatrale da riproporre poi ai bambini del campus.

A chi si rivolge il corso?

Il corso di educazione in natura si rivolge sia agli operatori del settore (educatore, psicologo, terapista di comunità), ma anche a tutti coloro che vogliono saperne di più sull'educazione all'aperto (outdoor education). Aspettiamo con entusiasmo anche genitori, mamme e papà, nonni, zii, cugini! Requisito richiesti sono: la passione per la natura e gli animali, la voglia di trascorrere del tempo all'aria aperta nel verde con i bambini e tanta tanta fantasia e creatività!

Perchè partecipare al corso di educazione in natura?

L'intento del corso è diffondere una cultura di educazione innovativa che negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia. Sicuramente la recente pandemia, e tutto quello che ha portato con sé, ci sta costringendo a cambiare i nostri ritmi e abitudini, e laddove è possibile cercare di stare il più possibile in un ambiente all’aperto in grado di garantire il distanziamento sociale. Siamo convinti anche che se il mondo evolve per rispondere a nuovi bisogni e necessità, anche lo stile educativo in generale debba in qualche modo adattarsi al nuovo scenario che si è prospettato ai nostri occhi. Ecco l'idea di un corso di educazione in natura, con l’obiettivo primario di formare operatori in grado di accompagnare i bambini durante il nostro centro estivo, ma anche di rispondere alle domande educative di un genitore che vuole avvicinarsi a questo nuovo modello educativo ancora poco conosciuto.

PER CONOSCERE LE DATE E I CONTENUTI DEL CORSO

Come si accede al corso?

Tutte le iscrizioni devono essere fatte tramite la compilazione del modulo qui sotto e pagamento con bonifico bancario.

Le iscrizioni si chiuderanno il 6 marzo 2022 o al raggiungimento dei posti disponibili.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ogni dubbio o domanda contattate la referente alla mail arcobaleno.sfa@gmail.com